TAORMINA – In questi ultimi giorni su Blog Taormina sono state pubblicate delle dichiarazioni del sindaco di Taormina, Mario Bolognari, sul futuro della stazione FS di Taormina-Giardini una volta terminati i lavori di costruzione della variante a doppio binario tra Letojanni e Fiumefreddo. L’amministratore ha esposto una serie di soluzioni che ci hanno lasciati perplessi perché arrivano poco prima di un decisivo incontro che il prossimo 29/11/2018 si svolgerà a Roma dove discuterà con i vertici di Rete Ferroviaria Italiana proprio della stazione e degli ultimi aspetti del progetto della nuova variante ferroviaria, inclusa la futura stazione (interrata) di Taormina.
Ancora una volta vogliamo ricordare che se la stazione FS di Taormina-Giardini e l’attuale linea non fossero inserite nel progetto della nuova variante come ferrovia al servizio regionale, l’attuale infrastruttura tra Letojanni e Alcantara non solo perderebbe una stazione dal valore architettonico e storico inestimabile, ma un intero territorio sarebbe tagliato fuori da quei collegamenti ferroviari capillari che arrivano nel cuore delle località di questa bellissima zona. Questa scelta sarebbe complementare ai futuri servizi ferroviari della linea “veloce” Messina-Catania, cosi come già avviene nella linea diramata tra Terme Vigliatore e Patti, o nella vicina Calabria tra Vibo e Rosarno.
Noi dell’Associazione Ferrovie Siciliane auspichiamo una celere e fattiva partecipazione tra le amministrazioni di Taormina, Letojanni e Giardini Naxos, nonché dell’intera Valle Alcantara, che possa evitare di perdere l’attuale infrastruttura che è determinante per la mobilità ecosostenibile del territorio: a nostro parere altre scelte potrebbero trasformare le attuali aree ferroviarie in qualcosa che poco o nulla gioverebbe al territorio.
In anteprima la stazione FS di Taormina-Giardini e un treno Regionale con E464 067 e E464 106.
Taormina, 02 marzo 2018 | Foto, Antonio Scalzo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(565)