In Sicilia cosi come in tutt’Italia oggi è entrato in vigore il nuovo orario ferroviario di Trenitalia, orario che resterà valido fino all’11 giugno 2016. Rispetto alla precedente offerta commerciale regionale in Sicilia dalla nostra analisi abbiamo notato la perdita di diverse coincidenze e la soppressione di alcune fermate per i treni della linea Messina – Palermo e Messina – Catania.
A questi aggiungiamo la definitiva scomparsa dei bus sostitutivi tra Trapani e Alcamo, attivati dopo la chiusura per frana della linea via Milo, e tra Caltagirone e Gela, attivati dopo il crollo del ponte, lasciando tra Catania e Caltagirone solo due coppie di treni (R12805 / R12806 e R12809 / R12810). La nuova offerta regionale non prevede alcun collegamento con gli aeroporti di Catania, Trapani e Comiso.
Tra le novità segnaliamo le 28 corse della Metroferrovia di Messina (R8837 / R8809 / R8679 / R8681 / R8691 / R8693 / R8699 / R8703 / R8705 / R8707 / R8713 / R8717 / R8719 / R8725 e R8802 / R8840 / R8836 / R8824 / R8716 / R8718 / R8788 / R8800 / R8808 / R8816 / R8720 / R8724 / R8782 / R8784), ma che non tutti i pendolari apprezzeranno poiché nessun altro treno regionale della Messina – Catania effettuerà fermate intermedie tra Messina e Giampilieri. Sempre dal versante jonico siciliano è previsto un collegamento diretto tra Siracusa e Palermo con un RegionaleVeloce (RV3868 / RV3810). Abbiamo tralasciato i collegamenti tra Palermo e Trapani perché in questo momento è interrotta per lavori d’ammodernamento e i treni effettuano corse limitate.
Sul fronte treni a lunga percorrenza (Servizio Universale) l’offerta è rimasta pressoché invariata rispetto al 2015, con 5 coppie di treni, 2 InterCity giorno e 3 InterCityNotte, che collegano Palermo e Siracusa con Roma e Milano. Proprio il Sicilia – Milano riserva piccole modifiche: oltre al cambio numerazione (ICN1962 / ICN1964 e ICN1963 / ICN1965), ha avuto anticipata la partenza di 5 minuti da Siracusa e 3 da Palermo Centrale, con l’arrivo a Milano Centrale anch’esso anticipato di 5 minuti, e posticipato di 2 a Palermo Centrale.
A nostro avviso il nuovo orario sostanzialmente non porta migliorie per i collegamenti regionali, e non escludiamo che nel giro di alcune settimane possano esserci modifiche soprattutto nelle ore maggiormente utilizzate dai pendolari. Per quel che concerne la lunga percorrenza il 2016 per la Sicilia dovrebbe essere l’anno che potrebbe portare importanti novità, ma è ancora prematuro descrivere cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi.
Collegamenti diretti tra le principali città della Sicilia
• Messina – Palermo: 28 treni (11 R / 13 RV / 4 IC)
• Messina – Catania: 41 treni (24 R / 13 RV / 4 IC)
• Messina – Siracusa: 18 treni (14 RV / 4 IC)
• Palermo – Catania: 14 treni (14 RV)
• Palermo – Agrigento: 24 treni (24 R)[spacer height=”20px”]
Commenta nel forum Orario invernale Trenitalia 2015-2016: le novità in Sicilia
(220)