D143, una veterana di guerra a Brancaccio
PALERMO – Sicilia occidentale, il locomotore D143 3045 è ripreso durante le fasi preliminari per la manovra di alcuni carri, quando ancora era in servizio presso lo scalo merci di Palermo Brancaccio. Le D143 furono costruite dalla Whitcomb Locomotive Works di Chicago (USA), la loro denominazione di fabbrica era 65DE14 (65 ton. switcher), e prestarono servizio durante la Seconda Guerra Mondiale al seguito dell’esercito alleato, cosa che valse loro il soprannome di “Truman”, dal nome dell’allora presidente degli Stati Uniti. Terminato il conflitto, gli esemplari rimasti in Italia entrarono nel parco delle Ferrovie dello Stato immatricolate come serie Ne1200, denominazione modificata in Ne120 nel 1953: le attuali D143 infine sono locomotive diesel-elettriche da manovra pesante ottenute dalla ricostruzione meccanica ed elettrica delle Ne120 avviata dal 1965.
Palermo, 01/11/2008 | Foto, Marco Palmeri
Foto della Settimana n. 492 del 14/04/2014
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(1314)