Home Blog Sarà trasferita la locomotiva a vapore di Siracusa

Sarà trasferita la locomotiva a vapore di Siracusa

Sarà trasferita la locomotiva a vapore di Siracusa
1.03K
0

SIRACUSA – Pochi giorni dopo la nostra diretta streaming Locomotive a vapore in Sicilia da Siracusa ho ricevuto una segnalazione non del tutto rassicurante sulla locomotiva 740 452: per i neofiti è la vaporiera che da oltre venti anni è monumentata nei binari della stazione ferroviaria di Siracusa. Per verificare l’indiscrezione mi sono messo in contatto con i privati che al tempo l’acquistarono dalle Ferrovie dello Stato.

Dalla cordiale conversazione è emerso che la locomotiva nelle prossime settimane potrebbe essere trasferita perchè ha bisogno di manutenzione e in seguito festeggiare il suo centesimo compleanno facendo bella mostra in un’altra regione. Un fatto parecchio curioso che in Sicilia non si riesca a dare un minimo di attenzione ad una preziosa locomotiva visto che la regione detiene il primato nazionale di gruppi che a vario titolo si “occupano” di rotabili storici.

Dall’archivio della nostra Associazione scopriamo che la 740 452 è stata costruita in Germania nel 1922 dalla Henschel, in conto riparazioni danni di guerra (numero di fabbrica 19350), e nel 1980 era una della due 740 assegnate al Deposito Locomotive di Siracusa. I suoi ultimi “passi” proprio nella stazione aretusea quando negli anni 90 fu utilizzata per le festività natalizie.

In anteprima la locomotiva 740 452
Siracusa, 01 maggio 2011 | Foto, Leone Mento

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(1032)