Home Blog Il ricordo del terremoto del 1908 e la targa commemorativa a Messina Centrale

Il ricordo del terremoto del 1908 e la targa commemorativa a Messina Centrale

Il ricordo del terremoto del 1908 e la targa commemorativa a Messina Centrale
235
0

MESSINA – Ricorre oggi il 112° anniversario del tragico terremoto che alle 05.21 del 28 dicembre 1908 colpì Messina e tutta l’area dello Stretto sia sulla costa siciliana che calabrese. Un sisma di 7.2 Richter che portò devastazione e tra le 90.000 e le 120.000 vittime.

Oggi voglio ricordare quella giornata mostrandovi una delle lapidi commemorative di Messina che ricorda quel terribile evento. Probabilmente la più antica, si trova sul marciapiede del binario 1 (lato sud) della stazione di Messina Centrale, e fu collocata il 28 dicembre 1909 dell’allora giovane società Ferrovie dello Stato a ricordo dei 348 funzionari e agenti periti nel sisma. Di seguito il testo riportato sulla targa:

A pietoso ricordo dei 348 funzionari e agenti periti nel terremoto del XXVIII dicembre MCMVIII in Messina l’amministrazione delle Ferrovie dello Stato nel primo anniversario del giorno funesto questa lapide pose“.

In anteprima la targa che si trova al binario 1
Messina, 28 dicembre 2020 | Foto, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(235)