Home Blog Persistono i ritardi in partenza del treno ICN 1963 Milano-Siracusa/Palermo

Persistono i ritardi in partenza del treno ICN 1963 Milano-Siracusa/Palermo

Persistono i ritardi in partenza del treno ICN 1963 Milano-Siracusa/Palermo
4.79K
0

MILANO – Stanno diventando una costante i ritardi, in partenza, del treno InterCityNotte 1963 Milano Centrale-Siracusa/Palermo Centrale che nella serata di ieri ha avuto uno dei suoi peggiori record negativi dall’inizio del 2017, con il convoglio (8 Cc e 2 WL) che ha lasciato la stazione di Milano Centrale alle ore 21.34 con ben 84 minuti di ritardo rispetto all’orario programmato, per giungere oggi a Siracusa alle 18.05 con 137 minuti di ritardo.

Questa persistente condizione, insieme ai lavori programmati sull’infrastruttura in Toscana e Lazio, oltre ai quotidiani problemi tecnici ai convogli in turno e alla rete ferroviaria, determina costanti e pesanti ritardi sui già eccessivi tempi di viaggio previsti per l’unico collegamento tra l’Italia settentrionale e la Sicilia, finanziato dal Servizio Universale per garantire la continuità territoriale. Tempi di viaggio Milano-Siracusa  19 ore e 38  minuti, mentre a Palermo si arriva dopo 20 ore e 3 minuti (ICN 1965).

Andando ad analizzare i dati in nostro possesso si evince che negli ultimi 48 giorni, nel periodo compreso tra 01/01/2017 e 17/02/2017, emerge che la puntualità in partenza per questo treno è una vera rarità, infatti, è in ritardo nel  95,8%, e in orario  soltanto nel 4,2%: fino ad oggi ha accumulato in partenza 613 minuti di ritardo, con una media giornaliera di 13 minuti.

Noi di Ferrovie Siciliane riteniamo che la continua fiducia che siciliani e calabresi riservano al servizio che Trenitalia effettua per il Ministero dei Trasporti sul treno ICN 1963, che in questo periodo vede circa 120 viaggiatori giornalieri, debba essere ricambiata trovando una soluzione definitiva, cosi da non far ricadere sui passeggeri eventuali problematiche organizzative dell’impianto ferroviario meneghino, a cui recentemente è stata assegnata quella manutenzione ordinaria del treno 1962/1963 che per anni è stata svolta a Siracusa Pantanelli.

In anteprima l’ICN 1963 al binario 9 della stazione peloritana con l’ingente ritardo di 130 minuti indicati sul tabellone
Messina, 18 febbraio 2017 | Foto, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(4786)