Home Foto della Settimana La bonifica di Roveto Bimmisca

La bonifica di Roveto Bimmisca

La bonifica di Roveto Bimmisca
865
0

NOTO – In occasione della 1ª edizione della manifestazione La ferrovia del vino, organizzata il 14 marzo 2010 da Ferrovie Siciliane e inserita nelle attività culturali della 3ª Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, la stazione di Roveto Bimmisca, che si trova al km 12+549 della dismessa ferrovia Noto – Pachino, per alcuni giorni è stata interessata da una straordinaria iniziativa di tutela del territorio e del patrimonio ferroviario. Grazie all’attività dei Soci di Ferrovie Siciliane nei giorni precedenti all’evento furono bonificati oltre 2 km di linea ferrata, da Roveto fino al ponte sul Fiume Tellaro, e l’intera area della vecchia stazione che si estende per circa 1 ettaro. L’iniziativa, a 25 anni dalla chiusura dell’esercizio ferroviario, ha permesso di riscoprire i fabbricati e l’infrastruttura ferroviaria che erano nascoste dalla folta vegetazione e dell’incuria dell’uomo.

Noto, 14/03/2010 | Foto, Giovanni Russo
Foto della Settimana n. 561 del 10/08/2015

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(865)