Home Linee Ferrovia Noto – Pachino

Ferrovia Noto – Pachino

Descrizione
La ferrovia Noto – Pachino era una linea a semplice binario che si sviluppava per circa 27 km nella Sicilia sud-orientale: l’infrastruttura si diramava dalla stazione di Noto, lungo la ferrovia Siracusa – Ragusa, e arrivava a Pachino percorrendo le vaste campagne note per la produzione del vino. Aperta nel 1935 e chiusa nel 1986, era utilizzata sia per il servizio viaggiatori che merci. Ancora oggi è quasi interamente armata e gran parte delle 8 stazioni sono abbandonate. Tra le opere di rilievo ci sono il ponte a 3 luci sul Fiume Tellaro (lunghezza 180 metri), la linea che corre in trincea tra Roveto e Vendicari, la piattaforma girevole da 10 metri nella stazione di Pachino.

Caratteristiche
· Gestore: Ferrovie dello Stato
· Stazioni aperte al servizio viaggiatori: 8
· Lunghezza linea: 27 km
· Linea a doppio binario: 0 km
· Linea a semplice binario: 27 km
· Linea non elettrificata: 27 km
· Linea elettrificata: 0 km
· Scartamento: 1450 mm
· Velocità massima:
· Rotabili: D343, ALn56, ALn668, ALn772

Stazioni
· Noto
· Falconara Iblea
· Noto Marina
· Noto Bagni
· Roveto Bimmisca
· San Lorenzo Lo Vecchio
· Marzamemi
· Pachino