MESSINA – Si è conclusa ieri la 4ª edizione della mostra fotografico-documentale “Percorsi di Sicilia”, ospitata negli ampi ed eleganti saloni della Corte Commerciale ‘’Ulisse’’ della stazione di Messina Centrale, resi disponibili grazie alla partnership consolidata con Centostazioni, e inserita tra gli eventi previsti dalla seconda “Notte della Cultura”, organizzata dal Comune di Messina.
All’inaugurazione, avvenuta l’11 febbraio alle 18.00, è intervenuto il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Culturali del COMUNE DI MESSINA, On. Giovanni ARDIZZONE, al discorso introduttivo è seguito un piccolo buffet per le persone presenti alla cerimonia, curato dalle hostess dell’agenzia PUBLIGLOBE di Giusi ZANGLA.
Le 64 foto esposte, rientranti nella rubrica “Foto della Settimana” e “La nostra storia”, sono state ammirate da un buon numero di persone, alcune delle quali hanno ricordato, attraverso le opere proposte, il glorioso passato delle nostre ferrovie. Significativa anche la presenza di molti ferrovieri che, tra un servizio e l’altro, hanno commentato quanto esposto inserendo, spesso, qualche aneddoto personale.
Giorno 12, alle ore 20.00, abbiamo avuto la visita ‘’particolarmente gradita’’ di un’ospite illustre: l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato, Ing. Mauro MORETTI che, accompagnato dal Presidente di FERROVIE SICILIANE Giovanni RUSSO, si è complimentato per l’elegante esposizione, rivolgendo una particolare attenzione ad alcuni scatti delle linee interne siciliane, soffermandosi sulla bellezza paesaggistica che solo la Sicilia può regalare. A conclusione della visita e di un piacevole scambio di battute, l’Ing. Mauro MORETTI, è stato omaggiato di alcune cartoline in serie limitata, prodotte da FERROVIE SICILIANE.
Per la “Notte della cultura” del 13 febbraio, come previsto, abbiamo prorogato la chiusura fino alle 02.00, raccogliendo un soddisfacente numero di visitatori nonostante l’incessante pioggia che ha caratterizzato la nottata. Un ampio schermo ha permesso la riproduzione, nel salone, di numerosi filmati delle linee sicule, alcuni dei quali appartenenti a TG TRAINS che ringraziamo, che hanno catturato l’attenzione dei visitatori. Inoltre un monitor Lcd proponeva la visione continua di tutte le foto de l concorso “Foto della Settimana” dal 2004 al 2008, (dalla numero 1 alla numero 216).
Domenica 14, ultimo giorno della mostra, il registro ha continuato a raccogliere un buon numero di firme nonostante la giornata festiva e particolarmente piovosa. Infine ci sembra doveroso ringraziare tutti gli autori che, nel corso del 2009, hanno partecipato alle rubriche “Foto della Settimana” e “La Nostra Storia” permettendo una soddisfacente riuscita dell’evento, ormai diventato un appuntamento fisso per FERROVIE SICILIANE.
© 2010 FERROVIE SICILIANE
(46)