MESSINA – Apprendiamo dell’avvio di una produzione commerciale, da parte di soggetti terzi, relativa a un modellino ferroviario contraddistinto da una denominazione che potrebbe condurre alla nostra Associazione. Pur non entrando nel merito delle motivazioni o delle modalità adottate, riteniamo doveroso precisare che tali iniziative non sono in alcun modo riconducibili alla nostra organizzazione.
Com’è noto, Ferrovie Siciliane è un’associazione indipendente che opera in qualità di ente no profit con finalità esclusivamente culturali, sociali, di tutela e valorizzazione del patrimonio ferroviario siciliano. Le attività promosse sono sempre state gratuite e aperte a tutti, pensate per rafforzare il senso di appartenenza e condivisione tra appassionati e cittadini. Iniziative realizzate senza alcuna finalità di tesseramento, ma con l’unico intento di favorire la diffusione della cultura ferroviaria e la partecipazione libera e consapevole.
La nostra azione si fonda su principi di trasparenza, inclusività e rispetto, e si rivolge a una comunità che riconosce nell’Associazione Ferrovie Siciliane uno spazio libero da interessi personali o di logiche che ne limitino l’indipendenza. Valore, quest’ultimo, imprescindibile. Ogni nostra attività è realizzata per favorire la partecipazione attiva, la tutela dei diritti e la promozione del bene comune, attraverso studi, ricerche, proposte migliorative dei servizi ferroviari, conferenze, documentazione storica e divulgazione multimediale.
In conclusione, ricordiamo che eventuali aziende coinvolte nella realizzazione o commercializzazione di qualsiasi tipo di articolo, qualora riportino il nostro nome su confezioni, etichette o qualsiasi canale di promozione commerciale, esattamente come i committenti, potrebbero incorrere in responsabilità diretta. L’utilizzo improprio della nostra denominazione, soprattutto se associato ad attività commerciali, rappresenta una lesione dei nostri diritti e potrà comportare conseguenze legali.
In anteprima, alcuni modellini ferroviari esposti in occasione di una nostra attività culturale
Messina, 25 maggio 2008 | Foto, Giovanni Russo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.
I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. E' altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi di automazione di data scraping.
(262)


