Home Blog Ferrovia Valle Alcantara, l’Associazione incontra gli amministratori e l’Ente Parco

Ferrovia Valle Alcantara, l’Associazione incontra gli amministratori e l’Ente Parco

Ferrovia Valle Alcantara, l’Associazione incontra gli amministratori e l’Ente Parco
454
0

FRANCAVILLA DI SICILIA – Stamane presso la sede del Parco Fluviale dell’Alcantara si è svolto un incontro conoscitivo tra l’Associazione Ferrovie Siciliane, i sindaci e i rappresentati del territorio della Valle Alcantara, e la direzione del Parco. L’appuntamento fa seguito al positivo confronto avuto con l’amministrazione del Comune di Randazzo il 21 settembre scorso: nell’occasione al primo cittadino avevamo illustrato lo studio di fattibilità per il ripristino all’esercizio commerciale della ferrovia Alcantara-Randazzo.

Nelle oltre due ore di dibattito, con precise valutazioni tecniche ed economiche, abbiamo esposto le potenzialità dell’infrastruttura e i benefici sulla mobilità del territorio un cui si snoda, considerando la linea in un contesto trasportistico più vasto di quello originario, raffrontando la nostra tesi con l’eventuale, e limitante, riapertura della linea per i soli treni storici.

Superate le perplessità iniziali dovute a discutibili proposte presentate nel recente passato, i presenti hanno condiviso pienamente le nostre valutazioni, e già nelle prossime settimane il confronto sarà esteso ad altri enti locali e regionali direttamente interessati alla riattivazione della ferrovia.

Nella foto alcuni degli amministratori presenti all’incontro, e Giovanni Russo e Roberto Di maria dell’Associazione Ferrovie Siciliane
Francavilla di Sicilia, 12 ottobre 2018 | Foto, Ferrovie Siciliane

© Riproduzione riservata

(454)