Home Foto della Settimana La stazione di Vittoria

La stazione di Vittoria

La stazione di Vittoria
962
0

VITTORIA – Vista del piazzale esterno e del fabbricato viaggiatori della stazione di Vittoria dal suo scalo merci che conserva ancora oggi i cancelli d’ingresso originari. Aperta all’esercizio ferroviario nel marzo del 1893, dopo Gela e Ragusa, è la stazione con la maggiore estensione della linea Siracusa – Canicattì, ed era dotata di pesa a bilico, fossa per la manutenzione rotabili, rifornitore per gasolio, oltre ad avere un enorme scalo merci, un posto fisso di Polizia Ferroviaria e del tronco lavori FS. Il grande orologio sulla sua facciata principale, che risale al decimo anno dell’era fascista, oggi scandisce il tempo ai soli viaggiatori dei treni regionali e degli avventori del bar ospitato nel fabbricato.

Vittoria, 10/03/2016 | Foto, Sergio Bertolino
Foto della Settimana n. 603 del 30/05/2016

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(962)