Home Foto della Settimana L’InterCity 727 tra Favazzina e Scilla

L’InterCity 727 tra Favazzina e Scilla

L’InterCity 727 tra Favazzina e Scilla
1.02K
0

SCILLA – Al km 350+070 della linea ferroviaria Battipaglia – Reggio Calabria, tra le stazioni di Favazzina e Scilla, il treno IC 727 Roma Termini – Palermo Centrale/Siracusa (titolare la E402 139) percorre a circa 100 km/h il binario dispari che affianca la SS18 verso l’ultima fermata programmata di Villa San Giovanni. Le tre diverse tipologie di portale d’ingresso delle gallerie visibili in foto sono indicative delle diverse fasi storiche dell’ammodernamento dell’infrastruttura a cui è andata incontro nel tempo la linea: l’imbocco posto più a destra in foto è quello risalente all’apertura originaria della linea avvenuta nel 1886 , ed è visibile il vistoso rimaneggiamento effettuato in epoca moderna per la messa in sicurezza a protezione dalla caduta di massi.

Scilla, 26/04/2016 | Foto, Giovanni Russo
Foto della Settimana n. 602 del 23/05/2016

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(1023)