Home Foto della Settimana Galleria Pietra Pizzuta

Galleria Pietra Pizzuta

Galleria Pietra Pizzuta
1.48K
0

MESSINA – A pochi giorni dall’avvio dei lavori per la bonifica del dismesso Valico dei Peloritani, tra Messina e Villafranca Tirrena, la Galleria Pietra Pizzuta, che qui vediamo nell’uscita lato est, aveva ancora rotaie e nella parte esterna tra i rovi si scorgeva la vecchia palificazione tipo Mannesnann con la relativa mensola per la catenaria. La Galleria Pietra Pizzuta, che ha una lunghezza di 68,70 metri, faceva parte dell’infrastruttura ferroviaria del Valico dei Peloritani (ex km 217+089 della ferrovia Messina Palermo) dismesso nel novembre 2001 dopo l’apertura della nuova variante a doppio interamente in galleria.

Messina, 12/09/2015 | Foto, Giovanni Russo
Foto della Settimana n. 583 del 11/01/2016

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(1479)