Home Foto della Settimana L’ex distilleria Giuffrè

L’ex distilleria Giuffrè

L’ex distilleria Giuffrè
850
0

POZZALLO – Lungo l’intera rete ferroviaria siciliana non è raro vedere insediamenti industriali un tempo attivi e ormai dismessi: uno di questi si trova a pochi metri dalla stazione di Pozzallo, lungo la linea Siracusa – Ragusa – Gela, ed è l’ex Distilleria del Cav. Pietro & Francesco Giuffrè. Chiusa oltre mezzo secolo fa, essa è la testimonianza di un passato industriale ormai scomparso: dai binari dell’attiguo scalo ferroviario partivano infatti i carri carichi della lavorazione dei carrubi che venivano coltivati nella zona. Oggi sono solo le automotrici ALn668 a transitare quotidianamente sotto la sua imponente ciminiera, diventata un simbolo del passato che identifica questa località della Sicilia sud-orientale.

Pozzallo, 07/11/2015 | Foto, Marco Palmeri
Foto della Settimana n. 574 del 09/11/2015

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(850)