Home La Nostra Storia Messina durante i bombardamenti del 1943

Messina durante i bombardamenti del 1943

Messina durante i bombardamenti del 1943
1.30K
0

MESSINA – Ricorre quest’anno il 70° anniversario dei bombardamenti sulla città di Messina durante la Seconda Guerra Mondiale. Per la sua posizione strategica, nel periodo compreso fra il 29 luglio e il 17 agosto 1943, dall’aviazione americana e inglese subì 2805 bombardamenti che portarono ovunque morte e distruzione, e lo snodo ferroviario peloritano che permetteva i rifornimenti alle truppe italiane e tedesche dislocate nell’isola, cosi come si vede in questa foto d’epoca che mostra decine di carri distrutti, rientrava tra gli obiettivi principali delle fortezze volanti.

Messina, 00/07/1943 | Foto, Coll.ne Giovanni Russo
La Nostra Storia n. 056 del 01/08/2013

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(1300)