Home La Nostra Storia Catania Centrale a inizio 900

Catania Centrale a inizio 900

Catania Centrale a inizio 900
266
0

CATANIA – Animata cartolina dei primi anni del secolo scorso che documenta un frammento di vita che si svolgeva nella grande piazza esterna della stazione ferroviaria di Catania Centrale, oggi piazza Papa Giovanni XXIII. Numerosi passanti, caratteristici carri siciliani e il tram della linea 5 che collegava il Duomo della città etnea alla stazione centrale, quest’ultimo in esercizio dal 1905 al 1951, facevano da cornice ad una della stazioni più importanti della rete siciliana. La stazione di Catania Centrale è stata inaugurata il 24/06/1866 ed il suo imponente ed artistico fabbricato viaggiatori, oggi gestito da Centostazioni è sottoposto a vincolo dei Beni Culturali.

Catania, 00/00/1910 circa | Foto, coll.ne Giovanni Russo
La Nostra Storia n. 029 del 01/05/2011

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(266)