Home Blog Ferrovia Messina – Palermo, attivata la variante tra Pace del Mela e Venetico

Ferrovia Messina – Palermo, attivata la variante tra Pace del Mela e Venetico

Ferrovia Messina – Palermo, attivata la variante tra Pace del Mela e Venetico
165
0

PACE DEL MELA – Nell’ambito dei lavori propedeutici all’attivazione del doppio binario della ferrovia Messina – Palermo, nel tratto compreso tra Villafranca Tirrena e Pace del Mela, la mattina del 06/11/2005, è stata attivata una piccola variante di tracciato (dal km 202+116 al km 203+295) tra quest’ultimo impianto e Venetico.

Per agevolare i lavori di innesto del nuovo tracciato nella stazione di Pace del Mela, è stato attivato un binario lato mare, parallelo a quello originario che, superato il ponte Niceto (km 203+295) si sposta verso destra e, attraversato il passaggio a livello – nella circostanza soppresso – posto al km 203+033, impegna un tratto in salita per poi ridiscendere fino ai segnali di protezione della stazione di Pace del Mela ove impegna il binario 2, di corretto tracciato.

Il nuovo binario è realizzato con rotaie 60 UNI montate su traverse in calcestruzzo armato per mezzo dei consueti attacchi elastici Pandroll. La descritta variante è comunque temporanea: serve infatti a deviare i convogli e permettere la demolizione del vecchio binario dismesso e la successiva realizzazione della nuova linea in rampa (futuro binario dispari) che entrerà sul costruendo nuovo tracciato in direzione Messina.

In anteprima l’IC 725 transita dal nuovo binario parallelamente alle rotaie dismesse
Pace del Mela, 13 novembre 2005 | Foto, Francesco Belmonte

© Riservato ogni diritto e utilizzo


Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso una donazione con PayPal.

(165)