Home Blog Open Day al Deposito Locomotive di Palermo: Un Viaggio attraverso il patrimonio ferroviario

Open Day al Deposito Locomotive di Palermo: Un Viaggio attraverso il patrimonio ferroviario

Open Day al Deposito Locomotive di Palermo: Un Viaggio attraverso il patrimonio ferroviario
489
0

PALERMO – Il 26 e 27/04/2025, il Deposito Locomotive di Palermo ha aperto le sue porte al pubblico con un Open Day che ha messo in mostra locomotive storiche, cimeli e racconti sul patrimonio ferroviario italiano. Un evento che ha attirato numerosi visitatori interessati a riscoprire quella magia del trasporto su rotaia.

Per la nostra Associazione, l’apertura pubblica è stata l’occasione per rivivere un momento significativo nella nostra storia: la visita del 21/08/2007. Durante quell’evento, abbiamo non solo organizzato la visita all’impianto – come fatto nel recente Open Day – ma anche offerto un’esperienza unica ai partecipanti. In quell’occasione, i visitatori hanno potuto scoprire la seconda platea ferroviaria, osservare le lavorazioni svolte all’interno delle officine e apprezzare l’impianto di tornitura delle sale dei rotabili.

Quei momenti di approfondimento sulla tecnologia ferroviaria, realizzati negli anni a Palermo, Messina, Catania e Siracusa, hanno lasciato un’impronta indelebile e hanno certamente fatto da base a quanto viene proposto negli ultimi tempi in Sicilia. Inoltre, all’epoca, i nostri appuntamenti hanno rappresentato le prime opportunità che hanno permesso l’accesso al pubblico e cultori del settore, creando un’occasione del tutto nuova per esplorare il mondo ferroviario.

Di seguito, una selezione di immagini realizzate domenica 27/04/2025 durante l’Open Day. Buona visione!

In anteprima una panoramica del piazzale basso con la locomotiva E626 428 sulla piattaforma girevole
Palermo, 27 aprile 2025 | Foto, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. E' altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi di automazione di data scraping.

(489)