Home Blog Ultimi giorni sullo Stretto per la nave traghetto Iginia

Ultimi giorni sullo Stretto per la nave traghetto Iginia

Ultimi giorni sullo Stretto per la nave traghetto Iginia
169
0

MESSINA – Dopo 46 anni di vita, di cui 44 in servizio tra Sicilia e Calabria, la nave traghetto Iginia a giorni saluterà per sempre lo Stretto di Messina. La nave ferroviaria, che dal 1969 fa parte della flotta delle Ferrovie dello Stato, è stata definitivamente ceduta: il rimorchiatore Europe, che la condurrà nel suo ultimo viaggio verso la Turchia, è arrivato a Messina nella mattina di oggi.

La nave Iginia, costruita nel 1969 presso i Cantieri Navali del Tirreno e Riuniti di Ancona, è lunga 141.52 mt e larga 18.40 mt, ed era adibita al trasporto di passeggeri, automezzi e treni. Oltre a essere la nave più anziana dell’attuale flotta delle FS, è gemella delle navi Sibari e Rosalia, entrambe già alienate.

In anteprima il traghetto ferroviario ormeggiato in 1ª invasatura
Messina, 06 maggio 2015 | Foto, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo


Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso una donazione con PayPal.

(169)