Home Foto della Settimana Capisaldi altimetrici

Capisaldi altimetrici

Capisaldi altimetrici
927
0

VIZZINI – In tutte le stazioni ferroviarie costruite tra 800 e 900, cosi come nel fabbricato viaggiatori della stazione di Vizzini-Licodia, furono installati i capisaldi altimetrici: si tratta di una lastra di marmo bianco che riporta l’altezza sul livello del mare dell’impianto ferroviario. Queste misurazioni topografiche furono realizzate a partire dal 1878 dall’Istituto Topografico Militare (oggi Istituto Geografico Militare Italiano), e nel giro di qualche decennio portò al rilevamento generale del territorio e alla formazione della Carta Topografica d’Italia. L’attuale stazione di Vizzini – Licodia, in origine denominata solo Vizzini, è stata aperta all’esercizio nel 1892.

Vizzini, 10/05/2014 | Foto, Salvo Morale
Foto della Settimana n. 521 del 03/11/2014

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(927)