Home Blog Varata la nave traghetto Messina

Varata la nave traghetto Messina

69
0

La nave traghetto Messina è uscita dal bacino di carenaggio dei Nuovi Cantieri Apuania. Il varo si è svolto stamattina, poco dopo le ore 8.00, alla presenza di tutti i lavoratori dello stabilimento toscano. Si è dunque sbloccata favorevolmente la vicenda del “sequestro” ad oltranza cui era stata sottoposta la nave in seguito alle agitazioni sindacali emerse ai Nuovi Cantieri Apuania. Il futuro del cantiere, in trattativa per una commessa collegata alle operazioni di rimozione della Costa Concordia, resta comunque legato alle manifestazioni d’interesse ricevute nei mesi scorsi da tre distinte cordate imprenditoriali.

Il “Messina”, nuova ammiraglia della flotta FS per la navigazione sullo Stretto di Messina, si trova adesso ormeggiato presso il molo del cantiere a Marina di Carrara in attesa delle rifiniture interne e dei vari collaudi cui dovrà essere sottoposto prima della consegna ufficiale alla società armatrice, Rete Ferroviaria Italiana.

Compiacimento per l’importante passo in avanti verso l’entrata in servizio dell’unità è espressa dalla Nostra Associazione, la quale auspica una soluzione positiva anche per la vertenza che da settimane interessa le maestranze dei Nuovi Cantieri Apuania.

(69)