Home Blog Metroferrovia Messina, quale futuro con il nuovo orario ferroviario 2012 ?

Metroferrovia Messina, quale futuro con il nuovo orario ferroviario 2012 ?

Metroferrovia Messina, quale futuro con il nuovo orario ferroviario 2012 ?
82
0

MESSINA – Il servizio di Metroferrovia Messina – Giampilieri, inaugurato il 15/06/2009, nelle dieci fermate previste, sei delle quali non coperte dai treni regionali, è servito dalle ALe501 Minuetto (circa 120 posti a sedere) e più recentemente da convogli a composizione bloccata con 3 carrozze tipo X e locomotive E464 (circa 240 posti a sedere).

Le stazioni si trovano in prossimità dei villaggi della zona sud, che sentono della poca offerta di collegamenti gommati messi a disposizione dall’ATM. Su questo fronte, si spera che il Comune di Messina si attivi al più presto per migliorare il servizio e chiedere a TRENITALIA l’integrazione tariffaria tra i mezzi gommati e quelli ferroviari.

L’orario invernale 2011/2012, in vigore fino al 10/06/2012, prevede solo nei giorni lavorativi due coppie di treni in partenza da Messina rispettivamente alle 06.10 e 13.45, e ritorno da Giampilieri alle 06.55 e 14.55.

Sul fronte delle infrastrutture, continuano i lavori di realizzazione della piastra d’interscambio a ridosso del cavalcavia della stazione di Messina Centrale, affidati alla Coop SAIM di Gela (CL) e totalmente a carico del Comune.

In vista dell’orario estivo 2012 di Trenitalia permangono molti i dubbi sul futuro di questo servizio che rappresenta un ampliamento dell’offerta ai numerosi pendolari che già utilizzano i treni regionali, e un’ottima alternativa all’utilizzo dell’automobile per chi vuole raggiungere il centro in pochi minuti.

Con l’entrata in vigore del nuovo orario estivo, sarebbe auspicabile che TRENITALIA potenziasse l’attuale offerta, così da coprire le fasce orarie tra le 7 e le 9, attualmente scoperte, e rivedere i collegamenti serali.

In anteprima la stazione di Ponte Santo Stefano della Metroferrovia
Messina, 28 aprile 2012 | Foto, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(82)