Home Blog Nei cantieri della ferrovia Catania-Siracusa a 48 ore dalla riapertura

Nei cantieri della ferrovia Catania-Siracusa a 48 ore dalla riapertura

Nei cantieri della ferrovia Catania-Siracusa a 48 ore dalla riapertura
2.47K
0

LENTINI – A 48 ore circa dalla riapertura della linea ferroviaria Catania-Siracusa, chiusa dal 20/06/2016 nel tratto Bicocca (km 233+634) – Augusta (km 280+000) per lavori di velocizzazione, abbiamo visitato i vari cantieri distribuiti in questo lungo tratto di linea.

Sono numerosi gli operai e i mezzi d’opera ancora impegnati nella stazioni per completare i lavori, in particolare a Lentini, dove sembra ci sia un lieve ritardo nella posa della linea di contatto e nel marciapiedi del binario 1. Già ultimati i sistemi tecnologici per la gestione del traffico ferroviario, con l’installazione di nuovi segnali e degli apparati di sicurezza ACEI V407 nelle stazioni di Lentini e Agnone di Siracusa. Altre opere infrastrutturali e di viabilità sono in costruzione o saranno completate con il secondo lotto di lavori previsto nel 2017.

La riapertura della linea, programmata da RFI con la Circolare Territoriale 9/2016 in vigore dalle ore 04,00 del 03/09/2016, vedrà il transito dei treni passeggeri solo nella giornata di domenica 4, e il primo convoglio a transitare sarà il RV 3868 in partenza da Siracusa alle ore 06,20. Dalla stessa giornata tutti i treni nazionali provenienti da Milano Centrale e Roma Termini si attesteranno a Siracusa lasciando definitivamente la sede provvisoria di Catania Centrale.

In anteprima vista lato nord del binario di corsa con i mezzi per la posa della linea di contatto
Lentini, 02 settembre 2016 | Foto, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(2468)