MESSINA – Si rinnova l’appuntamento con il raduno annuale organizzato dall’Associazione FERROVIE SICILIANE di Messina. La 5ª edizione che si svolgerà venerdi 27 maggio 2011, prevede un’intera giornata da trascorrere nella splendida cornice della città di Catania, ai piedi del vulcano Etna.
Da quest’anno l’evento cambia denominazione in “FERROVIE SICILIANE DAY”, per sottolineare maggiormente l’intenzione di coniugare la passione per i trasporti siciliani con le bellezze e le peculiarità antropiche, attraverso momenti culturali e gastronomici presenti nel territorio siciliano.
Dopo Milazzo, Sant’Agata di Militello, Villarosa, Tusa e Santo Stefano di Camastra che hanno ospitato le precedenti edizioni, la location scelta per il “FERROVIE SICILIANE DAY 2011” è in grado di offrire una tra le migliori gastronomie siciliane con prodotti tipici di grande qualità e allo stesso tempo permetterà ai partecipanti di approfondire aspetti tecnici di impianti e mezzi di trasporto della città etnea.
Il ricco programma della giornata prevede la visita alla stazione di Catania Centrale; la visita alle automotrici della FERROVIA CIRCUMETNEA “ADe18” e “M88 Brigante”; la prima interamente ristrutturata dalle maestranze della FCE, la seconda in forza ai rotabili della metropolitana da pochissime settimane. La giornata si concluderà con la visita alla metro FCE; per l’occasione i partecipanti avranno modo di conoscere l’intera organizzazione tecnica della metropolitana della città etnea.
Per partecipare al “FERROVIE SICILIANE DAY 2011” e sufficiente unirsi alla comitiva direttamente a Catania, l’appuntamento è alle 11.30 al 1° binario della stazione di Catania Centrale, in prossimità della locomotiva r302. Per partecipare alla visita presso gli impianti della FCE è necessario prenotarsi al 3473354886 entro le ore 21.00 del 25/05/2011. Partecipazione gratuita.
Per chi da Messina vuole raggiungere Catania in treno l’appuntamento è alle ore 09.15 alla biglietteria della stazione di Messina Centrale; il gruppo di FERROVIE SICILIANE si trasferirà con il R12871 (Messina Centrale 09.40 – Catania Centrale 11.12 €uro 6,80) ed al rientro con il R3872 (Catania Centrale 18.30 – Messina Centrale 20.10 €uro 6,80)
Copyright © 2011 FERROVIE SICILIANE
(54)