Home explandict

Peso assiale

E’ la parte di peso reale di un rotabile che grava su un asse. Ogni linea ha un armamento che permette il transito di treni con un ben determinato peso assiale massimo che può valere fino a 22,5 t sulle linee principali

Peso frenato

Peso teorico da considerare per la frenatura: rappresenta l’efficacia del freno e può essere minore, maggiore od uguale al peso reale del rotabile. Viene determinato sperimentalmente in funzione di norme internazionali

Pendolino

Elettrotreno ad assetto variabile progettato in Italia in grado di inclinarsi in curva per poter affrontare la stessa a maggiore velocità senza alterare il comfort di marcia

Rango

Identifica una o più categorie di velocità massime raggiungibili in Italia dalle differenti categorie di treni su un determinato tratto di linea. Viene identificato a terra con un apposito cartello indicatore posto a lato al binario nel punto di inizio della segnalazione.

Blocco Elettrico Manuale

«BEM» Regola la circolazione dei treni mediante la concessione del “consenso” all’inoltro di un treno tra due stazioni. È realizzato con apparecchiatura elettrica apposita che dispone di vincoli elettrici di sicurezza.

Blocco Automatico a correnti fisse

«BAcf» Sistema di distanziamento elettrico automatico costituito da sezioni di blocco di lunghezza variabile, in cui l’informazione sullo stato di libero o occupato sulla linea si ha tramite segnali. La denominazione “a correnti fisse” deriva dal fatto che il binario è percorso da una corrente non codificata, diversamente dal BAcc, ma che permette comunque di […]

Sella di lancio

Rialzamento del piano del ferro relativo al binario sul quale converge un fascio di smistamento, destinato a provocare per gravità il movimento dei carri sganciati verso i binari del fascio medesimo.

FERROVIE SICILIANE

Ricevi i nostri aggiornamenti via Telegram. Iscriviti al canale.

Accetta
Chiudi