Home Blog E’ arrivato: Frecciabianca in Sicilia, ennesimo risultato dell’Associazione Ferrovie Siciliane [VIDEO]

E’ arrivato: Frecciabianca in Sicilia, ennesimo risultato dell’Associazione Ferrovie Siciliane [VIDEO]

848
0

Dopo ben 6 anni da quella proposta che avevamo elaborato per mostrare che era possibile rivedere i servizi ferroviari tra la Sicilia e Roma, questa notte a Messina Centrale è stato trasferito il primo treno Frecciabianca: il convoglio, che nel video vediamo sui binari di scalo della stazione di Messina Centrale, è composto da 8 carrozze di 1ª e 2ª classe completamente revisionate; in composizione anche la locomotiva E464 393.

E’ la prima volta che in Sicilia questo segmento di “servizio a mercato” che fa parte del brand delle Frecce di Trenitalia viene posto in servizio, ovviamente per integrare le altre proposte di mobilità ferroviaria. Al momento sui canali ufficiali di Trenitalia non si trovano notizie in merito sul possibile itinerario e sulla traccia oraria, ma possiamo già affermare che questo permetterà di aumentare, se pur di poco, gli attuali standard offerti sui treni InterCity per la nostra isola sia in termini di comfort che di servizi a bordo.

Siamo consapevoli che con l’arrivo dei treni Frecciabianca non si risolveranno le croniche criticità infrastrutturali e dei collegamenti della rete siciliana (tra tutti la mancanza di un collegamento stabile sullo Stretto di Messina); tuttavia, riteniamo che questo sia un primo passo per tentare di recuperare il troppo tempo perduto. Per il momento non aggiungiamo altro se non che l’Associazione porta a casa questo nuovo risultato che è il frutto di un grande lavoro di ricerca e sensibilizzazione.

Link esterni:
> Video diretta dalla stazione di Messina Centrale
> Caratteristiche tecniche Frecciabianca

In anteprima il convoglio del Frecciabianca nella stazione peloritana
Messina, 21 Settembre 2021 | Video, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

(848)