Home Blog [VIDEO] Genova, in treno sotto il Ponte San Giorgio

[VIDEO] Genova, in treno sotto il Ponte San Giorgio

252
0

GENOVA – Ci sono luoghi che per fatti tragici entrano a far parte della storia d’Italia. Località piene di storia e bellezze naturalistiche che ad un certo punto vengono ricordate più per i fatti di cronaca che altro. Noi in Sicilia con Portella delle Ginestra o Capaci, solo per citarne alcune, ne sappiamo qualcosa.

Ed è cosi che in uno dei miei frequenti viaggi tra la Sicilia e la Lombardia con l’InterCityNotte 1962 Siracusa/Palermo-Milano, per una serie di deviazioni causa lavori all’infrastruttura ferroviaria, la bellezza del paesaggio lascia spazio all’amarezza per i noti fatti che nel 2018 hanno interessato Genova con il crollo del Ponte Polcevera, più conosciuto come Ponte Morandi.

Questo video racconta il percorso (lento) del treno dalla stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe fino al passaggio sotto il Ponte San Giorgio, sul Torrente Polcevera, per poi proseguire verso Milano.

Quella di non inserire commenti alle riprese è una scelta voluta, e il silenzio, interrotto solo dallo sferragliare delle rotaie, vuole essere un momento per ricordare quanti persero la vita il 14 agosto 2018.

In anteprima la città di Genova vista dal treno notte
Genova, 26 maggio 2021 | Video, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(252)