Home Blog Ferrovia Alessandria-Cavallermaggiore, la posizione dell’Associazione Ferrovie Siciliane sulla riapertura

Ferrovia Alessandria-Cavallermaggiore, la posizione dell’Associazione Ferrovie Siciliane sulla riapertura

Ferrovia Alessandria-Cavallermaggiore, la posizione dell’Associazione Ferrovie Siciliane sulla riapertura
588
0

CASTAGNOLE DELLE LANZE – Continuiamo ad assistere alla richiesta d’infrastrutture ferroviarie a Rete Ferroviaria Italiana da parte di Fondazione FS Italiane per finalità ludiche. Questa volta tocca alla linea Alessandria – Cavallermaggiore, in Piemonte, chiusa al servizio viaggiatori dal 2010 a seguito di alcuni movimenti franosi, a oggi servita da “ecologici” autobus.

Tutto questo avviene mentre dall’attuale Governo, come dalle stesse Ferrovie dello Stato Italiane, arrivano, ormai con cadenza quotidiana, dichiarazioni sugli ingenti investimenti in atto e futuri per il ripristino e potenziamento delle linee ferroviarie a favore della mobilità sostenibile e lo sviluppo dei territori.

Ancora una volta vogliamo evidenziare che l’Associazione Ferrovie Siciliane non è contraria alle attività ferroviarie ricreative, ma queste non devono richiedere risorse pubbliche per la riattivazione e manutenzione d’infrastrutture per far transitare esclusivamente quei treni che non portano benefici alle migliaia di viaggiatori e pendolari che giornalmente si spostano in Italia.

Di seguito la nota pubblicata il 20 e 21 ottobre 2020 sulla pagina Facebook di Fondazione FS Italiane:

In anteprima i tecnici e un mezzo d’opera all’interno della Galleria Ghersi
Castagnole delle Lanze, 20 ottobre 2020 | Foto, Fondazione FS Italiane

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(588)