Home Blog La ferrovia incompiuta Santo Stefano di Camastra – Mistretta – Nicosia

La ferrovia incompiuta Santo Stefano di Camastra – Mistretta – Nicosia

La ferrovia incompiuta Santo Stefano di Camastra – Mistretta – Nicosia
1.64K
0

SANTO STEFANO DI CAMASTRA – In un periodo storico ancora oggi molto discusso, in Sicilia stavano per essere costruite delle dorsali ferroviarie per collegare il versante nord con il centro e sud dell’isola: una serie di linee trasversali, che avrebbero tratto fuori dal secolare isolamento numerose località e promosso il loro sviluppo sociale ed economico, consentendo una mobilità ferroviaria tra i capoluoghi più veloce ed efficace.

Una di queste linee avrebbe dovuto essere la Santo Stefano di Camastra – Mistretta – Nicosia, che si sarebbe ricongiunta alla ferrovia Alcantara-Randazzo proseguendo verso le Madonie e Piazza Armerina, ovverosia una seconda dorsale ferroviaria interna che avrebbe collegato tutti i grandi centri con i paesi delle catene montuose dei Nebrodi e delle Madonie.

Della ferrovia Santo Stefano di Camastra – Mistretta – Nicosia oggi rimane pochissimo, non soltanto per via del fatto che il tempo ha cancellato l’infrastruttura, ma perché di questa sfortunata linea ferrata sono stati costruiti solo pochi chilometri, oltre che qualche ponte e casello, che ancora oggi è possibile vedere percorrendo in parte la ferrovia Messina-Palermo e la parte iniziale della SS 117, e che oggi grazie alle foto realizzate dall’amico Gaetano Curasì siamo in grado di mostrarvi in esclusiva.

In anteprima quel che rimane di un casello ferroviario
Santo Stefano di Camastra, 1 luglio 2020 | Foto, Gaetano Curasì

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(1636)