Home Blog [VIDEO] Cinque anni fa l’ultimo viaggio della nave Iginia

[VIDEO] Cinque anni fa l’ultimo viaggio della nave Iginia

614
0

MESSINA – Sono già trascorsi 5 anni da quel 13 maggio 2015 quando alle 16.13 la nave traghetto Iginia per l’ultima volta transitava sotto la Stele della Madonnina del Porto di Messina. Una nave ferroviaria con linee e allestimenti che negli anni 60′ si vedevano su unità che svolgevano servizi più prestigiosi di un ferry-boat: nei 44 anni trascorsi sullo Stretto di Messina è stata, insieme alle gemelle Sibari e Rosalia, la risposta delle Ferrovie dello Stato per superare la forte domanda di mobilità che dal 1960 era iniziata con l’arrivo della nave Reggio e nel 1964 con la San Francesco di Paola.

Voglio ricordare con voi quella giornata, rimasta nel cuore dei marittimi delle FS e dei tanti passeggeri che in quasi mezzo secolo hanno avuto modo di viaggiarci, riproponendo un video trasmesso nel tg di Tremedia del 14 maggio 2015 con delle riprese che realizzai proprio il giorno della partenza, a rimorchio, verso il cantiere di demolizione in Turchia.

Ancora oggi molti “pezzi” della nave Iginia, tra questi il grande fregio della celata e la campana, si trovano a Messina. Tutelati grazie all’impegno del sottoscritto attraverso la fattiva collaborazione tra la nostra Associazione e la Direzione Produzione Navigazione di RFI. Nelle intenzioni iniziali si doveva valorizzare questo patrimonio nell’impianto ferroviario di Messina, però da indiscrezioni sembra che Fondazione FS Italiane, che non ci risulta si sia mai interessata della flotta FS, voglia trasferire tutto al Museo di Pietrarsa. Scelta che l’Associazione Ferrovie Siciliane non condivide.

In anteprima l’ultimo viaggio della nave ferroviaria Iginia
Messina, 13 maggio 2015 | Video, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(614)