Home Blog Nave Messina, sette anni fa arrivava sullo Stretto

Nave Messina, sette anni fa arrivava sullo Stretto

Nave Messina, sette anni fa arrivava sullo Stretto
312
0

MESSINA – Ricorre oggi il settimo anniversario dell’arrivo sullo Stretto della nave ferroviaria Messina. Erano le 12.03 del 25/04/2013 quando l’attuale ammiraglia di Rete Ferroviaria Italiana, per la prima volta, navigava sotto la Stele della Madonnina del porto peloritano: il traghetto proveniva dai Nuovi Cantieri Apuania di Massa.

Ricordo con grande piacere questa ricorrenza perché per l’Associazione Ferrovie Siciliane rappresenta un importante riconoscimento visto che, grazie ai 727 sottoscrittori della petizione avviata il 3 dicembre 2011, Rete Ferroviaria Italiana le assegnò il nome della nostra Messina, sede del settore navigazione dal 1896.

Tra i bei momenti che seguirono all’arrivo della nave, vorrei ricordare l’incontro con i tre firmatari della petizione, selezionati a caso tra quelli residenti a Messina, cui ho regalato il libro Messina la nuova nave ferroviaria per lo Stretto, come ringraziamento simbolico verso tutti i firmatari e a festeggiamento della conclusione di un lungo e travagliato lavoro durato oltre due anni.

In anteprima la nave ferroviaria Messina ammiraglia della flotta di RFI
Messina, 25 aprile 2020 | Foto, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(312)