Home Blog Giardini Naxos, il Consiglio Comunale delibera la tutela della ferrovia e stazione

Giardini Naxos, il Consiglio Comunale delibera la tutela della ferrovia e stazione

304
0

GIARDINI NAXOS – Il Consiglio Comunale di Giardini Naxos nella giornata di ieri ha approvato una delibera con cui si dichiara contrario alla dismissione dell’attuale linea tra le stazioni di Letojanni e Alcantara, nell’ambito del raddoppio ferroviario della linea Messina – Catania in fase di progettazione definitiva. Nello stesso atto, il Consiglio richiede ufficialmente a Rete Ferroviaria Italiana il mantenimento dell’attuale tratta come linea dedicata al trasporto regionale.

Con i fatti sanciti dal Comune di Giardini Naxos si pone un passo fondamentale sia per il mantenimento della linea ferrata che della stazione FS di Taormina-Giardini, risalente agli anni ’20, dal valore storico ed architettonico inestimabile, che ha rischiato, oltre alla dismissione, di diventare un museo nel nulla. Proprio su questo punto giorni fa  era stato molto chiaro nell’intervista che ci aveva rilasciato il sindaco Pancrazio Lo Turco (vedi notizia del 13/04/2018).

Un risultato importantissimo ottenuto grazie alla sensibilizzazione del territorio avviata dalla nostra Associazione già dalla conferenza tenutasi a Giardini Naxos il 10/03/2017 dove abbiamo ipotizzato, tra le altre, la possibilità di mantenere attiva l’attuale linea per i treni regionali e per la realizzazione di un servizio metroferroviario locale.

Va altresì sottolineato che in tal modo si renderà possibile il recupero della linea ferroviaria Alcantara-Randazzo, attualmente relegata al ruolo di “ferrovia turistica”, i cui primi 3 km saranno utilizzati per la necessaria interconnessione alla nuova variante a doppio binario in contrada Trappitello.

L’Associazione Ferrovie Siciliane, forte di questo nuovo successo, oltre a seguire l’evolversi degli sviluppi di questo progetto, continua ad impegnarsi non solo per la salvaguardia del patrimonio ferroviario siciliano, ma anche per il suo rilancio in chiave di accessibilità eco-compatibile per lo sviluppo del territorio.

In anteprima l’ICN 1959 Roma-Siracusa, titolare la E656 074, in transito nel tratto che costeggia l’Isola Bella
Taormina, 19 febbraio 2017 | Foto, Antonio Scalzo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(304)