Home Recensioni Linee di montagna a vapore

Linee di montagna a vapore

Linee di montagna a vapore
487
0

MESSINA – Tra le novità editoriali sulle ferrovie italiane è disponibile da qualche mese il DVD Linee di montagna a vapore realizzato da Giorgio Vedovato. Anche se direttamente non racconta delle ferrovie siciliane, ho deciso di acquistarlo ugualmente. Di seguito la mia recensione.

Il cofanetto contiene un DVD (dual layer) con 177 minuti di filmati, a colori, girati in Super 8 tra il 1970 e il 1978. Suddiviso in sette capitoli, i primi cinque riprendono locomotive FS dei gruppi 625, 740, 741, 743, 940, in manovra nei depositi, piattaforme girevoli, o impegnate per servizi passeggeri e merci, molte in doppia trazione, in Val Pusteria, Val Venosta, Valsugana e Cadore.  I rimanenti due capitoli sono invece dedicati a medesimi servizi in Austria.

Del DVD ho particolarmente apprezzato la qualità delle riprese, con le immagini originali masterizzate in alta definizione (HD) utilizzando il sistema professionale Film Scanner. Il risultato finale sono straordinarie immagini dai colori brillanti. La qualità tra questo e altre realizzazioni simili si nota subito.

A mio parere il DVD è ben fatto: ottime e inedite le immagini d’epoca, cosi come il sonoro che lo accompagna in perfetto sincrono con il visivo. Un ottimo acquisto che non poteva mancare nella mia collezione di audiovisivi sulle locomotive a vapore delle Ferrovie dello Stato.

Per informazioni, o acquistare il DVD, potete contattare l’autore all’indirizzo: giorgio.vedovato@alice.it

Nella foto il DVD e in copertina la locomotiva 625 142
Messina, 26 febbraio 2018 | Foto, Giovanni Russo

Giovanni Russo

(487)