Home Foto della Settimana Diciassette campate sul fiume Eleuterio

Diciassette campate sul fiume Eleuterio

Diciassette campate sul fiume Eleuterio
1.37K
0

BAGHERIA – Sul fiume Eleuterio che divide Bagheria da Ficarazzi esiste, fin dal 1443, un monumentale ponte-acquedotto a diciassette campate ogivali. Costruito dallo spagnolo Antonio de Zorura, su richiesta di alcune facoltose famiglie siciliane dell’epoca, fino alla metà del ‘900 da Risalaimi portava l’acqua alle vicine piantagioni di canna e agrumi. Oggi, una particolare prospettiva, fa apparire il ponte-acquedotto come un ponte ferroviario, mentre poco dietro, sul vero ponte ferroviario, transita la locomotiva E656 005 in turno per il treno UNITALSI (Exp 14360) Palermo – Ventimiglia – Lourdes.

Bagheria, 27/09/2014 | Foto, Alessio Fravola
Foto della Settimana n. 523 del 17/11/2014

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(1374)