Home La Nostra Storia Il varo della San Francesco di Paola

Il varo della San Francesco di Paola

Il varo della San Francesco di Paola
126
0

RIVA TRIGOSO – Il 25/05/1964 nelle acque di Punta Manara a Riva Trigoso si assisteva al varo della nave traghetto San Francesco di Paola. L’allora ammiraglia della flotta delle Ferrovie dello Stato, era lunga 128.5 mt ed era stata concepita con la celata a poppa e prua per operare sia sulla rotta siciliana (Messina Marittima – Villa San Giovanni Mare/Reggio Calabria Marittima) che sarda (Civitavecchia – Golfo Aranci). Fornita di 4 binari, aveva la capacità di trasportare 34 carri, 36 auto e 1800 passeggeri raggiungendo una velocità massima di 17 nodi. Nel 1998 venne alienata dalla flotta di Stato e nel 2004 fu demolita in India.

Riva Trigoso, 25/05/1964 | Foto, coll.ne Giovanni Russo
La Nostra Storia n. 042 del 01/06/2012

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(126)