Home Blog Nuova uscita per il FIAT 405 Menarini dell’ATM di Messina

Nuova uscita per il FIAT 405 Menarini dell’ATM di Messina

Nuova uscita per il FIAT 405 Menarini dell’ATM di Messina
109
0

MESSINA – Si è dovuto aspettare la 4ª Notte della Cultura per rivedere per le vie della città peloritana lo storico autobus FIAT 405 Menarini dell’ATM: il mezzo è stato esposto a Piazza Duomo per il Rotary Club Messina che, sfruttando i suoi spazi interni appositamente allestiti, ha realizzato la prima tappa del progetto Bibliobus, la biblioteca itinerante nella città.

Il mezzo alle 15.30 di sabato 25 febbraio è stato trasferito dal deposito di via La Farina al Duomo. Durante il trasferimento sono state ripercorse quelle strade principali del centro città come viale Europa, San Martino, Garibaldi e I Settembre dove un tempo questo tipo di autobus ne erano i padroni incontrastati a servizio di quelle linee come il 2, 5, 7, 8 e 11. Non sono stati pochi coloro che, come noi, l’hanno immortalato nel suo passaggio.

La nostra Associazione, come previsto dagli accordi con l’ATM, ha scortato il mezzo durante il trasferimento assicurandosi che fossero osservate tutte le precauzioni per il mantenimento del giusto decoro che il “405” merita, supportando i Sigg. Giancarlo B. e Domenico S. dell’ATM in tutte quelle fasi di spostamento e sistemazione dell’autobus storico.

In anteprima il FIAT 405 a Piazza Duomo
Messina, 25 febbraio 2012 | Foto, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(109)