Tecnica e Trasporti

Tra le attività didattico-culturali, che FERROVIE SICILIANE porta avanti fin dal 2004, grande spazio è riservato al progetto “Tenica e Trasporti”. Si tratta di un programma che prevede la partecipazione, a numero chiuso e previa prenotazione, a visite didattiche presso impianti ferroviari siciliani (depositi locomotive, stazioni etc) o di mezzi, ferroviari e navali, che prestano servizio sull’isola. 

Obiettivo del progetto è quello di coinvolgere sempre più persone verso il mondo dei trasporti, con particolare attenzione all’aspetto tecnico e storico delle infrastrutture, dei mezzi e delle tecnologie ad esse collegate, senza tralasciare l’aspetto puramente solidale previsto dallo Statuto dell’Associazione. 

Chi aderisce ha l’occasione di poter entrare strettamente a contatto con il mondo dei trasporti ferroviari, comprendere, grazie all’ausilio di esperti e guide specializzate, i meccanismi di funzionamento di un particolare mezzo o assistere all’attività lavorativa all’interno di un’officina o di una stazione. 

La partecipazione è assolutamente gratuita ed aperta a chiunque mostri interesse, permette inoltre di capire cosa si nasconde dietro il transito di un treno o come si gestisce il traffico ferroviario all’interno di un importante nodo e tanto altro ancora… Una visione a 360° degli aspetti meno conosciuti del trasporto terrestre, ferroviario e navale ferroviario che da anni è parte integrante delle vie di comunicazione siciliane. 

Per maggiori informazioni potete contattarci tramite il form presente nella pagina dei ”Contatti” o in alternativa prendere visione dei programmi futuri nella pagina ”Appuntamenti” o dove sia in programmazione prenotare il vostro appuntamento nella sezione del sito ”Cultura e Turismo”. 

  

Attività del progetto già concluse: 

– 19/11/2010 Messina – Visita al Deposito Locomotive e alle Officine Manutenzione Rotabili 

– 30/06/2010 Messina – Visita all’impianto di produzione del settore navigazione di RFI

– 25/07/2009 Catania – Visita alle officine della Ferrovia Circumetnea

– 21/08/2007 Palermo – Visita al Deposito Locomotive

– 01/07/2005 Messina – Visita alla nave traghetto Scilla

– 21/05/2005 Messina – Visita al Deposito Locomotive e alle Officine Manutenzione Rotabili

 

Particolare dell'infrastruttura ferroviaria della linea Messina-Palermo. Luogo e Data: Milazzo (ME) 2010 > Foto: FERROVIE SICILIANE