Come partecipare all’edizione del 2011

E’ possibile partecipare alla rubrica fotografica periodica “Foto della Settimana” e ” La Nostra Storia” inviando all’indirizzo e.mail  info@ferroviesiciliane.it le proprie foto nel formato JPEG, TIFF, RAW con 2400 pixel minimo sul piano orizzontale (4 MP) e prive di fotoritocchi. Per le scansioni di foto e cartoline d’epoca saranno prese in esame solo quelle con minimo 150 DPI di risoluzione.

L’autore, inviando la foto, davrà indicare data, luogo scatto e una descrizione, e autorizza FERROVIE SICILIANE all’utilizzo del documento a titolo gratuito, per qualsiasi finalità associativa (mostre, pubblicazioni su web e carta stampata, etc.) pena l’esclusione. All’autore sarà sempre riconosciutà la paternità dell’opera.

Concluse le pubblicazioni previste nell’anno, 52 per “Foto della Settimana” e 12 per “La Nostra Storia”, le due foto proposte per ogni singola rubrica che meglio hanno saputo raccontare le peculiarità dei trasporti di Sicilia, saranno premiate, mentre le altre riceveranno in omaggio una cartolina edita da FERROVIE SICILIANE (una per ogni autore).

 

ferrovie-siciliane-come-partecipare-alledizione-2011-01

 

I premi del 2011 sono: per la rubrica “Foto della Settimana” 5 cartoline ferroviarie nel formato classico 10×15 edite da FERROVIE SICILIANE, per la rubrica “La Nostra Storia” il libro fotografico con annesso cd rom “Ferrovie dello stato cento anni per la Sicilia” edito dal CIFI.

Ricordiamo che le foto proposte nel corso dell’anno in queste due rubriche, vengono esposte durante la mostra fotografica PERCORSI DI SICILIA che dal 2007, grazie alla partnership tra FERROVIE SICILIANE e CENTOSTAZIONI (Gruppo FERROVIE DELLO STATO), viene allestita nel mese di febbraio presso la stazione ferroviaria di Messina Centrale all’interno dei saloni della Corte Commerciale “Ulisse”.

 

ferrovie-siciliane-come-partecipare-alledizione-2011-02