Regolamento

REGOLAMENTO

Art. 1 – La partecipazione è libera a tutti.

Art. 2 – La partecipazione è gratuita.

Art. 3 – Il concorso non prevede alcun tema fotografico e nessuna categoria fotografica.

Art. 4 – Per partecipare occorre inviare obbligatoriamente la propria foto all’indirizzo e.mail fds@ferroviesiciliane.it

Art. 5 – Inviando la foto, l’autore dovrà riportare i seguenti campi obbligatori: titolo, descrizione, da scatto, luogo scatto, autore. Omettendo anche uno dei campi obbligatori, la foto verrà automaticamente esclusa.

Art. 6 – Le foto inviate devono essere inedite (pena l’esclusione) ambientate nel contesto siciliano o che sia riconducibile alla Sicilia.

Art. 7 – Ogni partecipante potrà concorrere inviando una o più foto e non potrà superare in nessun caso la singola pubblicazione mensile.

Art. 8 – Gli elaborati ricevuti saranno selezionati e successivamente pubblicati, a giudizio insindacabile ed inappellabile, di Ferrovie Siciliane.

Art. 9 – Alla pubblicazione settimanale nel sito, all’interno dell’apposita sezione Foto della Settimana 2009, contestualmente verrà aperta una discussione (topic) nel forum, per permettere ai soli utenti registrati di rilasciare preferenze di gradimento in totale anonimato e/o commenti.

Art. 10 – Ad ogni pubblicazione settimanale e per i 7 giorni successivi, e fino a quando la foto potrà ricevere preferenze nel forum, verrà omesso ogni riferimento riconducibile all’autore, che sarò svelato dall’amministratore solo a votazione conclusa.

Art. 11 – Le preferenze che ogni foto potrà ricevere nel forum da ogni utente registrato sarà una per ogni pubblicazione e sono cosi divise: 1 (basso), 2 (mediobasso) , 3 (medio), 4 (medioalto), 5 (alto). A queste si arriverà al risultato finale o Indice di Gradimento (IdG) sommando il totale dei voti con il totale dei votati.

Art. 12 – Ogni mese sarà pubblicata nell’apposita pagina del sito e del forum la classifica mensile con le foto inserite nel corrente mese e verrà ufficializzata la foto del mese vincitrice che concorrerà alla premiazione finale.

Art. 13 – Le foto che ogni mese riceveranno il maggior Indice di Gradimento (IdG), parteciperanno alla selezione finale del 04 gennaio 2010, e solo le prime 3 classificate riceveranno premi.

Art. 14 – Le fotografie pervenute non saranno restituite e i titolari concederanno i diritti sull’utilizzo delle stesse a Ferrovie Siciliane, il quale si impegnerà a nominare gli autori a cui è riconosciuto solo il diritto di citazione, escludendo, pertanto, ogni riscontro di natura economica.

Art. 15 – Ogni autore dichiara di essere titolare di tutti i diritti sugli originali ed è personalmente responsabile della scelta del soggetto rappresentato. La partecipazione al concorso sottintende che le immagini inviate non ledano alcun diritto di terzi.

Art. 16 – Tutte le foto ricevute e/o pubblicate, faranno parte dell’archivio storico di Ferrovie Siciliane e potranno essere usate in qualsiasi momento da Ferrovie Siciliane per fini culturali ed ogni partecipante autorizza Ferrovie Siciliane alla pubblicazione delle proprie fotografie su qualsiasi mezzo di comunicazione (Internet, stampa, televisione, cartellonistica in occasione di qualsiasi attività culturale, libri, calendari, cartoline) per la promozione delle proprie iniziative istituzionali, purchè senza scopo di lucro e con indicazione dell’autore, sollevando Ferrovie Siciliane da ogni responsabilità.

Art. 17 – La partecipazione al concorso implica la totale ed incondizionata accettazione del presente regolamento.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Gli elaborati digitali dovranno pervenire con una risoluzione alta (300 dpi e non inferiori a 4 mega pixel).

File accettati Jpeg e Tiff.

Sono vietati i fotomontaggi di qualsiasi tipo.

Sono vietati elaborati riportanti didascalie.

PREMI

1° classificato (in fase di definizione)

2° classificato (in fase di definizione)

3° classificato (in fase di definizione)