Home Blog Riaperta la stazione di Terme Vigliatore

Riaperta la stazione di Terme Vigliatore

Riaperta la stazione di Terme Vigliatore
1.60K
0

TERME VIGLIATORE – Tra le novità positive dell’orario regionale di Trenitalia in vigore dal 12/12/2016 c’è la riapertura della stazione di Terme Vigliatore, chiusa al servizio viaggiatori dal 2009. Sono 33 i treni regionali e metropolitani che si fermano nei giorni feriali. A pochi giorni dalla sua riattivazione noi di Ferrovie Siciliane siamo andati a vedere come si presenta questa fermata della ferrovia Messina – Palermo.

Abbiamo dato per scontato che Rete Ferroviaria Italiana ripulisse la stazione e, infatti, su questo punto tutto è in perfetto ordine. Quello che però non possiamo fare a meno di scrivere e che diversamente da precedenti occasioni qui non ci si sia limitati alla sola riapertura; a disposizione dei viaggiatori, sono stati collocati nuovi arredi nella sala d’attesa, tre nuove panchine (che si aggiungono alle sei già presenti lungo i marciapiedi ai binari), oltre a cestini per la differenziata, posacenere, teche per gli arrivi/partenze e informazioni sulla rete regionale.

Efficiente anche l’impianto di diffusione sonora per gli arrivi e partenze, testato con il transito dell’ICN 1964 e con la fermata del R34900: non fa eccezione l’illuminazione interna ed esterna di tutta la stazione, incluso il sottopassaggio, che si è attivata al calare della luce solare.

Dal nostro sopralluogo emerge una sola nota negativa, ovvero, la mancanza di una biglietteria automatica e obliteratrice. Considerando l’impegno fin qui profuso dalle FSI siamo certi che a breve anche queste saranno installate.

La riapertura di Terme Vigliatore segna un punto positivo a favore del trasporto regionale: noi dell’Associazione Ferrovie Siciliane auspichiamo che questo non rimanga un episodio isolato, e che le amministrazioni locali collaborino sempre più nell’agevolare il trasporto su rotaia.

In anteprima una panoramica interna sulla stazione FS
Terme Vigliatore, 17 dicembre 2016 | Foto, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo


Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso una donazione con PayPal.

(1599)