Home Blog Da Catania a Modica sul Treno del Cioccolato

Da Catania a Modica sul Treno del Cioccolato

Da Catania a Modica sul Treno del Cioccolato
191
0

Si è svolto domenica 27 settembre 2015 il Treno del cioccolato organizzato dalla Fondazione FS nell’ambito delle iniziative EXPO 2015 Le strade ferrate del gusto. Il convoglio partito da Catania alle 07.45, dopo aver le nove fermate previste d’orario (Lentini , Augusta, Siracusa, Fontane Bianche, Avola, Noto, Ispica, Scicli), ha raggiunto Modica, città dichiarata dell’UNESCO Patrimonio dell’Umanità per il barocco siciliano, ma famosa anche per il cioccolato, prodotto seguendo un’antica ricetta azteca.

Il convoglio era composto dalle due locomotive diesel D345 1121 e D445 1034, poste in testa e in coda, da cinque carrozze tipo Centoporte, e dal bagagliaio DI 92011. Presenti sul treno circa 350 passeggeri che arrivati a Modica sono stati accolti dalle autorità locali.

Nella stazione di Modica ai viaggiatori sono state distribuite delle bottigliette d’acqua Santa Maria offerte dall’azienda e successivamente degli autobus dell’AST (Azienda Siciliana Trasporti) partner dell’iniziativa, hanno trasferito i presenti  nel vicino centro storico.

La giornata modicana è proseguita con la visita della chiesa di San Giorgio e San Pietro. Successivamente i viaggiatori hanno fatto visita al Museo del Cioccolato ove hanno potuto assistere alla preparazione del cioccolato usando la tecnica del bagnomaria e di un’altra settecentesca (a fuoco vivo su una valata di pietra lavica) presso il Dammusu ro Ciucculattaru. A tutti i presenti è stata offerta una degustazione del cioccolato e a loro è stata donata una barretta commemorativa.

Alle 17,30, leggermente in ritardo rispetto all’ora di partenza programmata, il treno è ripartito dalla stazione di Modica per rientrare a Catania.

Salvo Morale[spacer height=”20px”]

Commenta nel forum Da Catania a Modica sul Treno del cioccolato

(191)