Dieci anni fa nasceva l’Associazione Ferrovie Siciliane

Dieci anni fa, l’11 maggio 2005, nasceva l’Associazione Ferrovie Siciliane: chi l’avrebbe mai detto che la curiosità e la passione per gli aspetti storici e tecnici delle ferrovie dell’isola avrebbe portato cosi lontano i suoi giovani fondatori? Nasceva allora a Messina la prima Associazione che si occupava di cultura dei trasporti, un sodalizio attivo di cultori del settore che si è dato subito da fare già pochi giorni dopo con la sua prima attività sociale: la visita alle Officine Manutenzione Rotabili di Messina.

Definire positivo il bilancio della nostra Associazione è riduttivo: In questi dieci anni le difficoltà degli eventi non hanno minimamente intaccato la nostra immensa voglia di fare. Abbiamo vissuto e realizzato i nostri progetti con grande entusiasmo e senso pratico, non perdendo mai quel modo di vedere le cose realistico e costruttivo che ci ha sempre contraddistinto nei rapporti con le persone: con gli anni abbiamo raggiunto molti traguardi importanti a coronamento dei nostri sforzi.

Sono oltre settanta le attività associative svolte fino ad oggi (mostre, visite tecniche, attività di tutela e recupero), e altrettante numerose le prestigiose referenze che hanno creduto e sostenuto le nostre idee: un bagaglio d’esperienze che abbiamo sempre condiviso con tutti, con lo stile che ci contraddistingue e sempre animati dalla voglia di fare spontaneamente, senza nulla pretendere in cambio se non la soddisfazione di vedere la nostra passione premiata dai risultati.

Per celebrare questi primi dieci anni di vita dell’Associazione Ferrovie Siciliane abbiamo realizzato una nuova cartolina commemorativa a tema ferroviario siciliano e in edizione limitata, che celebra il nuovo punto di partenza da cui partiamo  per costruire il prossimo decennio di storia dell’Associazione.

Grazie a tutti.
associazione ferrovie siciliane