Home Blog Da oggi i nuovi collegamenti tra Palermo e Catania

Da oggi i nuovi collegamenti tra Palermo e Catania

114
0

Da oggi, e fino al 15 giugno 2015, i treni che collegano Palermo a Catania passano da 2 a 7 coppie (3 coppie nei giorni festivi). Sono previsti 4 collegamenti, con fermata a Caltanissetta Xirbi ed Enna, con un tempo di percorrenza pari a 2 ore e 47 minuti. Con questa nuova offerta, concordata tra la Regione Siciliana e Trenitalia, i posti disponibili sui treni passano da 300 a 2100.

L’esigenza d’ampliare i collegamenti lunga la ferrovia che collega le due più grandi città dell’isola, è scaturita dopo la frana che ha interessato il viadotto Himera dell’Autostrada A19, e che già dal 13 aprile, per soddisfare la forte domanda dei viaggiatori, aveva reso necessario l’inserimento di 2 coppie di treni straordinari.

Finalmente lungo i 243 km della linea Palermo – Catania i viaggiatori hanno a disposizione un collegamento ferroviario ogni due ore, e con tempi di viaggio più ragionevoli. Rimane da migliorare la capacità totale dei posti disponibili, a nostro avviso inadeguata con l’uso di un singolo Minuetto, e le coincidenze con il resto dei treni regionali che collegano le stazioni dell’intera linea.

Giovanni Russo[spacer height=”20px”] Link utili
· Download: Orario treni Palermo – Catania 4 maggio/13 giugno 2015  [spacer height=”20px”] 20150503 - Al via da oggi i nuovi collegamenti tra Palermo e Catania - Foto FS_Italiane.jpg

(114)