Home Blog Continuità Territoriale, a Messina l’assemblea del Comitato #ilferribottenonsitocca

Continuità Territoriale, a Messina l’assemblea del Comitato #ilferribottenonsitocca

Continuità Territoriale, a Messina l’assemblea del Comitato #ilferribottenonsitocca
57
0

MESSINA – Si è tenuta oggi nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina l’assemblea popolare organizzata dal Comitato #ilferribottenonsitocca per dire no ai tagli dei servizi ferroviari regionali e della lunga percorrenza: più di 400 i presenti che hanno aderito all’incontro.

Durante i lavori si sono confrontati esperti di mobilità, associazioni e movimenti provenienti da Sicilia e Calabria, tra queste anche Ferrovie Siciliane, tutti uniti nel reclamare alle istituzioni importanti investimenti nei servizi ferroviari che da troppi anni hanno visto solo riduzioni nell’offerta di mobilità e scarsi finanziamenti per la modernizzazione della rete ferroviaria.

Sempre oggi, ma al Palacultura di Messina, una seconda manifestazione (con le stesse finalità) organizzata dai sindacati confederali, dove ha aderito l’Assessore ai Trasporti della Regione Siciliana, Giovanni Pizzo. L’esponente della giunta Crocetta, durante un’intervista, ha fornito nuove indiscrezioni sul contratto di servizio per il trasporto regionale. Ci spiace apprendere che l’Assessore abbia definito i dettagli della futura offerta ferroviaria regionale, che durerà fino al 2020, senza essersi confrontato con il territorio.

Cosi come avviene dalla prima grande manifestazione svoltasi a Messina il 14 febbraio 2015, Ferrovie Siciliane che fa parte dei gruppi e associazione che aderiscono al Comitato #ilferribottenonsitocca, riteniamo che la mobilità, oltre ad essere un diritto, è uno strumento fondamentale per lo sviluppo economico e sociale.

Le dichiarazioni dell’assessore ai Trasporti della Regione Siciliana, Giovanni Pizzo

Le osservazioni dell’ordinario dei trasporti dell’Univesità di Reggio Calabria, Domenico Gattuso

In anteprima la partecipata assemblea nel Salone delle Bandiere
Messina, 25 marzo 2015 | Foto, Rocco Creaco

© Riservato ogni diritto e utilizzo


Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso una donazione con PayPal.

(57)