Home Blog I soliti ignoti tentano di sottrarre la targa della locomotiva R370 012

I soliti ignoti tentano di sottrarre la targa della locomotiva R370 012

I soliti ignoti tentano di sottrarre la targa della locomotiva R370 012
2.34K
0

CATANIA – L’insensata moda di sottrarre le targhe alle locomotive funzionanti o monumentate non trova limiti e confini. Anche in Sicilia, i soliti ignoti, nei giorni scorsi hanno tentato d’appropriarsi dell’ultima targa rimasta alla R370 012, locomotiva costruita nel 1915 e che fino al 1971 era in servizio lungo la linea ferroviaria a scartamento ridotto Caltagirone-Piazza Armerina – Dittaino.

Il 2 dicembre scorso, grazie alla nostra tempestiva segnalazione, in pochi minuti abbiamo anche provveduto a smontare la targa dalla fiancata destra del rotabile, si è evitato che un pezzo di storia delle ferrovie svanisse per sempre, lasciando priva di simboli questa splendida testimonianza dello scartamento ridotto siciliano: ricordiamo che questa locomotiva dal 1985 si trova monumentata nel marciapiede del binario 1 di Catania Centrale.

La targa, che subito dopo abbiamo consegnata al personale di stazione, non ne esce indenne. Gli autori di questo vile gesto dopo aver smontato due dei quattro bulloni che la fissavano alla fiancata del rotabile, nel vano tentativo di staccarla nel più breve tempo possibile, hanno piegato la parte superiore. Le valutazioni per un suo ripristino, presumibilmente, saranno vagliate dalla Fondazione FS Italiane a cui abbiamo fatto presente quanto accaduto.

L’Associazione Ferrovie Siciliane desidera ringraziare quanti a vario titolo stamattina hanno accolto la nostra segnalazione che ha permesso di tutelare questo piccolo pezzo di storia siciliana.

Nella foto la locomotiva a scartamento R370 012 monumentata nella stazione etnea
Catania, 27 maggio 2011 | Foto, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo


Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso una donazione con PayPal.

(2335)