Home Foto della Settimana La ferrovia e i bunker di Capo Scaletta

La ferrovia e i bunker di Capo Scaletta

La ferrovia e i bunker di Capo Scaletta
1.27K
0

SCALETTA ZANCLEA – Capo Scaletta, confine meridionale della città di Messina, un convoglio di Trenitalia in turno per il Regionale 12872 tra Catania e Messina (E464 204 + tre carrozze MDVC + E464 028) sta per impegnare un tratto di linea ferrata “incastrata” tra spiaggia, collina e due vecchi bunker (casamatta). Utilizzati dai soldati tedeschi e italiani durante la Seconda Guerra Mondiale come sbarramento alla SS114, queste tre postazioni d’artiglieria, una mascherata con roccia locale, furono parzialmente distrutti dalle truppe germaniche nell’agosto del 1943, durante la ritirata verso Messina.

Scaletta Zanclea, 30/03/2014 | Foto, Giovanni Russo
Foto della Settimana n. 509 del 11/08/2014

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(1268)