Home Foto della Settimana Inclinazione e la sopraelevazione della rotaia

Inclinazione e la sopraelevazione della rotaia

Inclinazione e la sopraelevazione della rotaia
1.12K
0

SANTA FLAVIA – Il convoglio n. 9 di ALe841 (ALe841 017 + Le761 009 + Le581 009 + ALe841 018) fermo nel binario pari della stazione di Santa Flavia-Solunto-Porticello (ferrovia Messina-Palermo), è in turno tra Palermo Centrale e Termini Imerese. Con il pantografo di coda in presa, “sfida” le leggi della fisica con un’inclinazione di circa 8 gradi generata dalla sopraelevazione della rotaia per compensare la forza centrifuga in questo tratto di ferrovia in curva.

Santa Flavia, 04/08/2012 | Foto, Alessio Fravola
Foto della Settimana n. 502 del 23/06/2014

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(1122)