Dal 7 al 15 dicembre la città di Riposto ospita la mostra fotografica “Percorsi di Sicilia”

Dopo il grande consenso attenuto a marzo nell’Atrio del Rettorato dell’Università di Messina, la 7ª edizione della mostra fotografica Percorsi di Sicilia, dal 7 al 15 dicembre 2013 è riproposta al Comune di Riposto. L’esposizione, che sarà allestita nel Salone ex Società Operaia prospiciente la Basilica di San Pietro, attraverso foto attuali e d’epoca, evidenzia aspetti tecnici, paesaggistici, storici e sociali del sistema ferroviario siciliano oggi costituito da oltre 1500 km di linea.

In questo secondo appuntamento del 2013 sono 65 le opere fotografiche esposte, tutte di diversi autori, e pubblicate nel corso del 2012 nel Nostro sito web all’interno delle rubriche fotografiche periodiche Foto della Settimana (53 foto) e La Nostra Storia (12 foto). Documenti che si aggiungono all’importante archivio fotografico realizzato grazie alle precedenti edizioni che ad oggi vanta ben 468 foto, importante strumento di lettura dei trasporti ferroviari siciliani di ieri e di oggi, più volte utilizzato per preziose ricerche.

In onore della località che ospita questa seconda tappa siciliana, per l’occasione la mostra viene arricchita da una sezione fotografica interamente dedicata alla Ferrovia Circumetnea.

La 7ª edizione di Percorsi di Sicilia, cosi come avvenuto nelle precedenti edizioni, ha ricevuto il patrocinio delle Ferrovie dello Stato Italiane, Ferrovia Circumetnea, Caronte & Tourist, Metromare dello Stretto, Azienda Trasporti Messina, Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, Legambiente, Università degli Studi di Messina, Comune di Messina, Comune di Riposto e Provincia Regionale di Messina. A questi si aggiunge, in questo nuovo appuntamento, la Fondazione FS Italiane.

Percorsi di Sicilia verrà inaugurata alle ore 18.00 di sabato 7 dicembre 2013, e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 19.00. Ingresso libero.