Home Blog Battezzata la nave traghetto Messina

Battezzata la nave traghetto Messina

Battezzata la nave traghetto Messina
428
0

MESSINA – A tre mesi dal suo arrivo nella città dello Stretto, ieri 26 luglio 2013 alle 12.00 è stata battezzata la nave traghetto Messina, ultima arrivata nella flotta di RFI destinata a trasportare passeggeri, convoglio ferroviari o automezzi tra Sicilia e Calabria. Per l’importante occasione la nave è stata ormeggiata al Molo Colapesce del porto peloritano. A farle da cornice una stupenda giornata estiva e le altre navi della flotta di RFI e Bluferries tutte con il gran pavese.

La cerimonia si è svolta sul ponte ferroviario con il tradizionale taglio del nastro e il suono della campana e le sirene di bordo, madrina Miss Italia 2012, Giusi Buscemi: presenti le più alte autorità civili e militari siciliane e calabresi. Assenti quelle religiose. Ad accogliere gli ospiti, l’Amministratore Delegato di RFI, Michele Mario Elia e il Presidente di RFI, Dario Lo Bosco.

I 300 ospiti hanno avuto modo di visitare gli ampi spazi della nave destinati ai viaggiatori, e nel salone principale, fornito di punto ristoro e una capacità di circa 500 posti, è stata presentata la nuova ammiraglia. Il Presidente di RFI, Dario Lo Bosco, nel suo intervento ha affermato “siamo orgogliosi del fatto che nel 1924 vi era già una nave che si chiamasse Messina e abbiamo voluto ridare questo nome alla nostra nave per testimoniare con orgoglio il nostro impegno per il Mezzogiorno d’Italia”, ricordando, così, il ruolo che Ferrovie Siciliane attraverso il Comitato pro nave traghetto Messina ha avuto con la petizione che ha chiesto, e ottenuto, che la nave portasse il nome della città dello Stretto.

A seguire il Sindaco di Messina, Renato Accorinti, ha donato al Comandante Titolare, Antonio Rinaldi, la bandiera della città e una targa ricordo, cosi come avvenuto nel lontano 1924 quando arrivò la prima nave Messina. A conclusione degli interventi, e per ricordare l’importante occasione, ai presenti abbiamo donato cento copie del libro Messina la nuova nave ferroviaria per lo Stretto, scritto dal nostro presidente, Giovanni Russo, e realizzato dalla nostra Associazione.

Con la cerimonia di battesimo della nave Messina e una bella foto ricordo con il personale di bordo e della Navigazione di RFI volge al termine l’attività della nostra Associazione per farle assegnare questo nome. In attesa che il traghetto entri ufficialmente in linea, l’affiancamento alle altre unità ferroviarie sullo Stretto è previsto entro qualche giorni, ancora una volta desideriamo rivolgere un sincero ringraziamento alle 727 persone che hanno sostenuto la nostra petizione, ed alle numerose autorità che hanno creduto e sostenuto questa nostra idea.

NOTA AGGIUNTIVA
Il 29 luglio alle ore 15.00, la nave traghetto Messina è entrata il linea nello Stretto di Messina, affiancando per qualche ora le navi ferroviarie Scilla e Iginia, quest’ultima prossima alla dismissione e che sarà sostituita proprio dalla nuova Messina.

In anteprima il comandante dalla nave Messina Antonio Rinaldi e Giovanni Russo
Messina, 26 luglio 2013 | Foto, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(428)